mercoledì 22 settembre 2021

VADIM REPIN

Vadim Repin festeggia i 90 anni di Sofia Gubaidulina con un CD di Deutsche Grammophon  dedicato al  Concerto DIALOG: DU UND ICH, a lui dedicato

Direttore Andris Nelsons, Gewandhausorchester Lipsia

L'uscita del disco è prevista a fine ottobre 2022

martedì 21 settembre 2021

Francesca Dego

IL Nuovo Disco di Francesca Dego  è Album of the week sul Sunday Times!!

https://www.thetimes.co.uk/article/best-albums-of-the-week-lindsey-buckingham-mozart-and-more-5k5hrfmmk

Classical album of the week

Mozart

Violin Concertos Vol 1
Francesca Dego (violin), Francesca Leonardi (piano), Royal Scottish National Orchestra, cond Roger Norrington

Chandos

Pairing the veteran Mozartian Norrington — a pioneer of historical performance practice — with the young Italian-American soloist Dego proves inspiring in what promises to be one of the freshest of recent cycles of the Mozart concertos. Dego’s Chandos debut was a virtuoso programme for Paganini’s famous violin, Il Cannone, but here she proves no less compelling a Mozart stylist, with a nuanced approach to Mozart’s familiar notes. She opts for the rarely heard cadenzas of her compatriot Franco Gulli, while Norrington gets music-making of chamber-like delicacy from a small formation of the RSNO, highlighting Mozart’s conversational woodwind- writing with Dego’s exquisitely detailed solos. With her regular recital partner she plays one of the best known of Mozart’s sonatas, the two-movement E minor. Hugh Canning

giovedì 16 settembre 2021

Sascha Goetzel

Il direttore viennese Sascha Goetzel dirige il suo primo titolo operistico in Italia: Don Giovanni di Mozart al Teatro Petruzzelli.
Cast stellare e regia di G. Ferrara.
Recite dal 10 al 16 settembre.
 
 
giovedì 16 settembre 2021

Kazuki Yamada

Il Maestro Kazuki Yamada è stato nominato direttore principale e consigliere artistico della prestigiosa City of Birmingham Symphony Orchestra. Succederà a Mirga Gražinytė-Tyla, e inizierà la posizione nell'aprile 2023.

Yamada è stato direttore ospite principale dell'orchestra dal 2018 e ha commentato il suo nuovo ruolo: "Ho lavorato per la prima volta con la CBSO nel 2012 e ho sentito subito una connessione molto sincera con i musicisti. Questa connessione è davvero cresciuta e si è sviluppata negli ultimi nove anni. Siamo andati in tournée insieme in Giappone nel 2016 ed è stato uno dei momenti salienti della mia carriera. Dopo questo il rapporto è stato molto più profondo. Sono così felice, entusiasta e soprattutto onorato di continuare il nostro viaggio insieme".  

Attualmente è direttore principale e direttore artistico dell'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo. In Giappone detiene altri titoli di Direttore Permanente della Japan Philharmonic e Direttore Ospite Principale della Yomiuri Nippon Symphony Orchestra. Nel 2019 ha portato il City of Birmingham Symphony Chorus in tournée a Monte Carlo per un'esecuzione dell'"Elijah" di Mendelssohn, dopo la presentazione dell'opera a Birmingham. Ci sono progetti futuri per continuare questa collaborazione fra le due istituzioni, con esecuzioni dei 'Carmina Burana' di Carl Orff previste sia a Birmingham che a Monaco.  

Come direttore ospite, Yamada è richiesto da orchestre internazionali tra cui l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Philharmonia Orchestra, la Finnish Radio Symphony Orchestra, l'Orchestre National du Capitole de Toulouse, la MDR Sinfonieorchester Leipzig, l'Orchestre Philharmonique de Luxembourg, l'Orchestre de la Suisse Romande, la National Symphony Orchestra Washington e la NHK Symphony Orchestra.

venerdì 10 settembre 2021

PIERRE-LAURENT AIMARD

11 settembre 2021
Kammermusiksaal der Philharmonie Berlino
presenta un nuovo ciclo di Miniature di Kurtag
venerdì 10 settembre 2021

CAROLIN WIDMANN

CAROLIN WIDMANN
9 settembre 2021
Prima esecuzione mondiale del DOPPIO CONCERTO di G.F.  HAAS   “was mir Beethoven erzaehlt” al Beethoven Fest di Bonn
Kammerorchester Basel - Sylvain Cambreling
venerdì 10 settembre 2021

SAMY MOUSSA

Globe Itself Infolding for organ & orchestra, James McVinnie (organ), BBC Concert Orchestra, Anna-Maria Helsing (cond.), London, 06.09.2021, NPMoussa

 

mercoledì 28 luglio 2021

VIKINGUR OLAFSSON

DGG  pubblicherà  ai primi di settembre  un nuovo CD dedicato a Mozart e suoi contemporanei: CPE Bach, Haydn, Galuppi,Cimarosa

 

lunedì 26 luglio 2021

Enrico Dindo e Andrea Lucchesini

RESIA è molto orgogliosa di comunicare che in queste ultime settimane due suoi artisti sono stati nominati direttori artistici di due prestigiose società di concerti:

Enrico Dindo è stato nominato Direttore Artistico della Accademia Filarmonica Romana  a partire da gennaio 2022

Andrea Lucchesini inizierà con la stagione 2022/2023 il suo nuovo incarico di Direttore Artistico degli Amici della Musica di Firenze

Auguriamo loro calorosamente BUON LAVORO

sabato 24 luglio 2021

Raffaele Pe & La Lira di Orfeo

 

Raffaele Pe & La Lira di Orfeo sono fra i protagonisti di "Griselda" di Alessandro Scarlatti in scena al Festival della Valle d'Itria nel nuovo allestimento firmato da Rosetta Cucchi. Nuova edizione critica a cura de La Lira di Orfeo. Sul podio George Petrou.
Recite al Palazzo Ducale di Martina Franca il 24, 29 luglio e 1 agosto.

venerdì 25 giugno 2021

Tom Borrow nominato BBC New Generation Artist!

Tom Borrow, il pianista israeliano in rapida ascesa, è stato nominato questa settimana nel programma BBC New Generation Artists (BBC NGA). Uno dei programmi più prestigiosi al mondo, il BBC NGA seleziona ogni due anni un ristrettissimo numero di giovani talenti internazionali prodigiosi. Agli NGA viene poi offerta un'ampia gamma di opportunità di performance e di sviluppo, attraverso le orchestre della BBC, la Wigmore Hall, il Festival di Aldeburgh e altri, incluse molteplici trasmissioni sulla BBC Radio 3. I precedenti pianisti della NGA includono, variamente, Benjamin Grosvenor, Igor Levit, Jonathan Biss, Paul Lewis, Beatrice Rana, Ingrid Fliter e Simon Trpceski.

Il primo impegno del mandato di Borrow alla NGA sarà il prossimo agosto, quando suonerà il Concerto per pianoforte in sol di Ravel, a Belfast con l'Ulster Orchestra, sotto la direzione di Jac van Steen. Il concerto di Ravel è stato il lavoro con cui Borrow è balzato all'attenzione in una sostituzione dell'ultimo minuto (per Khatia Buniatishvili, anche lei precedente New Generation Artist) con la Israel Philharmonic Orchestra, nel 2019.

Suonerà di nuovo questo concerto, per il suo debutto alla Cleveland Orchestra su invito di Semyon Bychkov, questo novembre.