martedì 24 maggio 2016

Quartetto Takacs

L'ultimo disco del Quartetto Takács dedicato a Debussy e al Quintetto di Franck è premiato con l'Editor Choice dalla rivista Gramophone:
«To Debussy’s luminous and under-appreciated String Quartet of 1893 the Takács bring all their intelligence, skill, taste and virtuosity. While every measure of this performance affords pleasure, the pizzicato shower of the scherzo and the touching tenderness of the Andantino are special treats. Very highly recommended.» Patrick Rucker - Gramophone

mercoledì 18 maggio 2016

Qualche anticipazione per la Stagione 2016/17

PATRICIA KOPATCHINSKAJA
Concerto di Ligeti  Berliner Philharmoniker- Sir Simon Rattle

INGO METZMACHER
Wiener Philarmoniker
Philarmonie Essen
Musiche di Caikovkij e Shostakovich

PASCAL ROPHE
Concerto in occasione dei 100 anni della nascita di Dutilleux
Philarmonie de Paris
Dutilleux Mètaboles, Mystère de L'Instant, l'Arbre des songes

venerdì 13 maggio 2016

DANISH STRING QUARTET

Musiche di Ades, Norgard, Abrahamse

ECM

Fra i  molti giovani ed eccellenti quartetti  di oggi si distingue il QUARTETTO DANESE non perché sia più brillante o più attivista i altri, ma per  il  fresco carisma, il repertorio molto diversificato e il modo in cui le loro luci ed ombre si trasformino  in  un risultato sorprendente…….

The Guardian - 21 aprile 2016

 

venerdì 13 maggio 2016

KIAN SOLTANI

Herkulessal Monaco di Baviera
Sueddeutsche Zeitung 28. Aprile 2016

Lungo è oggi l'elenco dei giovani eccellenti violoncellisti, fra questi KIAN SOLTANI, nato nel 1992, di origine persiana, che si è presentato alla Herkulessaal con il pianista Aaaron Pilsan in un programma dedicato a Schumann, Beethoven e Shostakovich.
Fin dall'inizio del concerto si è manifestata la bellezza dell'interpretazione di Soltani…..  premiata con un  entusiastico applauso alla fine……

Tra gli impegni della prossima stagione ricordiamo:

Royal Liverpool Philharmonic con la direzione di Vassili Petrenko, febbraio 2017
West Eastern Divan Orchestra - dir. Daniel Baremboim Primavera / Estate 2017, 
Orchestre de Paris, diretta da Christoph von Dohnanyi,
aprile 2018

venerdì 13 maggio 2016

SIMONE RUBINO

Deutsche Radio  Philharmonie -  Stoccarda

AVNER DORMAN  FROZEN IN TIME

"MAGO e ACROBATA"

martedì 10 maggio 2016

grande successo di Veronika Eberle e Edicson Ruiz a Vercelli

Per la prima volta Veronika e Edicson hanno suonato insieme: il Gran Duo di Bottesini li ha visti protagonisti di un concerto straordinario che ha entusiasmato il pubblico

Guido Rimonda e e la Camerata ducale hanno completato il programma con una bellissima esecuzione della Sinfonia Juppiter di Mozart

domenica 8 maggio 2016

Claus Peter Flor torna sul podio della London Symphony con la Terza di Bruckner

Grandissimo successo alla Barbican Hall per Claus Peter Flor alla guida della London Symphony Orchestra con cui ha eseguito la Sinfonia n. 3 di Bruckner, uno dei compositori a lui più congeniali.

Questo scrive Ken Ward su Classical Source: «The misterioso opening of the Bruckner, with its magical trumpet call, had all the atmosphere one could wish for, but it was with the entry of the second theme – Gesangsperiode – that Claus Peter Flor’s skill and the LSO’s responsiveness were revealed in all their glory; he was able to indulge the most affecting rubato. And throughout the first movement he responded to the music with variations in the tempo in a way that is rare.»

sabato 7 maggio 2016

John Axelrod dirige in prima assoluta "Lo specchio magico" di Fabio Vacchi al Maggio Musicale Fiorentino

John Axelrod dirige il 7 maggio in prima assoluta la nuova opera di Fabio Vacchi: Lo specchio magico, il misterioso strumento attraverso cui un ragazzino può mostrare a quattro feroci tiranni il drammatico futuro che attende il pianeta. Ma è anche un viaggio che attraversa epoche diverse e unisce paesi distanti tra loro migliaia di chilometri, una riflessione sulla bellezza delle storie che raccontano la vita e un’emozionante parabola di speranza. Con il suo linguaggio che fonde musica classica, riferimenti etnici e rap, la nuova opera di Fabio Vacchi viene presentata in prima esecuzione assoluta al 79° Maggio Musicale Fiorentino.

sabato 7 maggio 2016

VERONIKA EBERLE con EDICSON RUIZ e la CAMERATA DUCALE

Sabato 7 maggio, al Teatro Civico alle ore 21,00  Veronika Eberle e Edicson Ruiz suoneranno a Vercelli con la Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda.     Due solisti straordinari – uno dei quali rappresenta un atteso ritorno e l'altro una vera e propria “favola moderna” – insieme ad altrettanti rari gioielli del repertorio musicale classico: ci sono tutti gli ingredienti perché quella di sabato 7 maggio al Teatro Civico di Vercelli sia una serata indimenticabile! Eberle e Ruiz insieme alla Camerata Ducale al gran completo saranno impegnati in una gemma molto raramente eseguita, ovvero il Gran Duo Concertante di Giovanni Bottesini.

https://www.youtube.com/watch?v=auM13mtLjjo