lunedì 29 agosto 2016

Nuova bellissima recensione inglese per il Quartetto di Cremona

Sull''Herald Scotland, Michael Tumelty scrive:

"Era chiaro, fin dal primo disco del ciclo Beethoven, che la voce di questo quartetto era speciale, aveva qualcosa da dire e un modo di dirlo distintamente. Io non sono lontanamente in imbarazzo ad ammettere che, fin dal primo momento che li ho sentiti suonare nel loro grande suono, nello stile sicuro e il forte attacco ho sentito risonanze del grande Quartetto Italiano, uno dei più grandi quartetti d'archi di tutti tempo."

leggi: http://m.heraldscotland.com/arts_ents/14623324.Quartetto_di_Cremona__39_s_special_way_with_Beethoven/?ref=rl&lp=5

lunedì 29 agosto 2016

Andrea Lucchesini e i giovani dell'OGI a MITO 2016

Da sempre convinto dell’importanza della trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni, Lucchesini ha ideato un progetto di musica da camera nell’ambito del tema scelto per l’edizione 2016, dal significativo titolo Padri e figli, proprio come un’occasione di approfondimento da condividere con i giovani musicisti dell’OGI. A tal fine, già a luglio, i ragazzi sono stati a Fiesole, impegnati in prove e lezioni per preparare con il Maestro il denso programma musicale, che a metà settembre li vedrà protagonisti di MiTo 2016.

lunedì 29 agosto 2016

Primo disco di Kian Soltani e AAron Pilsan per DGG

Kian Soltani sta preparando insieme al pianista Aaron Pilsan il suo primo disco per Deutsche Grammophon che uscirà nella stagione 2017-2018. Il disco, dal significativo titolo Home, prevede musiche di Schumann, Schubert e brani di compositori persiani

sabato 27 agosto 2016

Accademia Bizantina

Dopo il Diapason d'Or avuto per il disco per l'incisione delle sinfonie di Haydn, intensa si annuncia la stagione dell'Accademia Bizantina che sarà ospite

in Canada, 11 Novembre Montréal, Bach con Viktoria Mullova,
                         12 Novembre Kingston, Bach con Viktoria Mullova
                         13 Novembre Toronto, Bach con  Viktoria Mullova
negli Stati Uniti, 15 Novembre New York, Carnegie Hall, Bach con Viktoria Mullova
in Cina, 20 Novembre, Pechino, Bach con Viktoria Mullova
                 22 Novembre, Shangai Bach con Viktoria Mullova, 
                 25 Novembre, Guangzhou, Bach con Viktoria Mullova
in Spagna, 18 Dicembre Madrid, Stabat Malher con Sara Mingardo e Silvia Frigato.

giovedì 4 agosto 2016

Fazil Say firma con Warner Classics

Il pianista e compositore Fazil Say firma un nuovo contratto con Warner Classics.
E stato descritto da Gramophone come "leading symphonists" di questo secolo ,i suoi lavori sono stati commissionati dal Festival di Salisburgo.
In settembre uscirà l'incisione completa delle sonate per pianoforte di Mozart come singolo 6- Cd box set.

 

martedì 26 luglio 2016

Katia e Marielle Labèque firmano in esclusiva per l'etichetta Deutsche Grammophon

Il loro nuovo disco con Deutsche Grammophon con musiche di Stravinsky e Debussy, sarà pubblicato nel Novembre 2016. Interpretereranno parte di questo programma il prossimo 17 Gennaio all'Auditorium di Radio France, Paris.
Nel frattempo, uscirà una riedizione di 2 cd del loro album Minimalist Dream House, in seguito al concerto alla Philarmonie de Paris, il prossimo 25 Settembre. 

lunedì 25 luglio 2016

John Axelrod Direttore Principale del Pacific Music Festival

Su invito di Valery Gergiev, John Axelrod è il Direttore Principale del Pacific Music Festival 2016 (PMF). Il PMF è un festival internazionale di formazione musicale fondato a Sapporo nel 1990 dal celebre direttore e compositore Leonard Bernstein.
Ora, dopo un quarto di secolo dalla sua creazione, ha visto partecipare oltre 3.200 eccellenti musicisti. Così John Axelrod commenta la sua partecipazione: "La lezione che ho imparato dal mio maestro Bernstein è che educare i nostri giovani è il più grande investimento sul nostro futuro, e lì non è solo dove la musica può essere fatta, ma anche dove si può trovare il suo significato".