venerdì 31 agosto 2018

Estate Giapponese per John Axelrod

In attesa della prossima intensa stagione di concerti, John Axelrod dirigerà spesso in Giappone durante l'estate.
Dopo essere stato Principal Conductor al Pacific Music Festival di Sapporo, su invito personale di Valery Gergiev, dirigendo una serie di concerti dedicati a Mahler e a Bernstein, il 31 agosto il Maestro Axelrod terrà un concerto a Tokyo con la prestigiosa NHKSO presso il Metropolitan Theatre. Sarà l'occasione per celebrare ulteriormente i 100 anni dalla nascita di Bernstein, di cui John Axelrod è stato allievo.
Maggiori informazioni qui.

domenica 5 agosto 2018

Andrea Lucchesini al Festival di Ravello

Protagonista del primo appuntamento dei "Concertdi mezzanotte" al Festival di Ravello 2018, domenica 05 agosto, nell’incanto di Villa Rufolo, Andrea Lucchesini eseguirà un programma dedicato a due capisaldi del reperotrio romantico per pianoforte: Robert Schumann e Fryderyk Chopin. Maggiori informazioni al seguente link.

domenica 29 luglio 2018

Stanislav Kochanovsky a San Pietroburgo e Verbier

Un'intensa estate di concerti e produzioni d'opera per Stanislav Kochanovsky, protagonista pochi giorni fa al celebre "Stars of the White Night Festival" di San Pietroburgo, dove ha diretto "Madama Butterfly" e "Boris Godunov".
Inoltre, dopo il positivo debutto nel 2017 con l'opera "Eugene Onegin", il Maestro Kochanovsky sarà impegnato al Festival di Verbier. Nell'edizione 2018 del Festival, giunto al suo 25mo anno, Stanislav Kochanovsky dirigerà un concerto sinfonico (domenica 29/07, con Mikhail Pletnev e Lucas Debargue al pianoforte) e "Rigoletto" (domenica 05/08) con i giovani cantanti dell'Accademia del Verbier Festival.

https://www.verbierfestival.com/concert/dim-29-juillet-19h00/
https://www.verbierfestival.com/concert/dim-05-aot-14h30/

venerdì 27 luglio 2018

Daniel Smith dirige Barbiere di Siviglia a Genova

Nell'ambito della programmazione estiva del Teatro Carlo Felice nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare presso il Porto Antico di Genova, venerdì 27 e domenica 29 luglio Daniel Smith dirigerà "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini. 
Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice, per questa produzione Daniel Smith ha deciso di donare il suo intero cachet al Teatro a sostegno delle attività a favore dei giovani artisti. Applaudito recentemente dal pubblico genovese nella direzione di “OtherWorlds – Music for the Players”, il Maestro Smith sarà protagonista dell’apertura della Stagione 2018-19 del Carlo Felice, dirigendo An American in Paris (12-21 ottobre).
http://www.carlofelicegenova.it/2018/05/30/il-barbiere-di-siviglia-ti-porto-allopera/
http://www.carlofelicegenova.it/2018/07/02/an-american-in-paris/

venerdì 27 luglio 2018

Andrey Boreyko

Gramophone 

Recording of the month

Górecki Symphony No 3

Poznań Philharmonic Orchestra / Andrej Boreyko

Made just two years after the famous Zinman recording but only now available, this is, writes a deeply moved Ivan Moody, ‘a masterly performance of a masterpiece’.

Read the review

lunedì 16 luglio 2018

George Li

Nuova uscita discografica Per George Li etichetta Warner Classics.Si tratta di un EP digitale composto di 2 brani eseguiti dal pianista americano George Li.

 I due brani sono:
1.Yu Shi Wang arr. by Chu, Wangha
Sunflower  (traditional Chinese song)
2. Frédéric Chopin (1810-1849):                   
Nocturne No.20 in C-sharp minor, Op. posth.   

Il primo album di George Li Live at the Marinsky è il terzo album Warner Classics più ascoltato sulle piattaforme streaming (Spotify, Apple Music, Deezer, ecc.).
Questo lo rende un artista particolarmente interessante per le nuove generazioni di ascoltatori anche data la sua giovane età, solo 22 anni.

Una curiosità sulla canzone tradizionale cinese Sunflower: in questo video George a nove anni la suona con un maestro d’eccezione, Lang Lang https://www.youtube.com/watch?v=hqY_-5Y7kIw

Da segnalare anche la partecipazione di George Li al Festival di Verbier il 19 luglio, diretto dal suo mentore Valery Gergiev: https://www.verbierfestival.com/en/concert/jeu-19-juillet-19h00/

martedì 10 luglio 2018

MARC ALBRECHT

Festival di Aix en Provence
Richard Strauss -Arianna a Naxos

“Eminent Straussien, Marc Albrecht dirige l’Orchestre de Paris en chambriste subtil…..délié et coloré dans l’opéra, avec une fin en apothéose……."

Diapason  Luglio 2018

martedì 10 luglio 2018

PIERRE-LAURENT AIMARD

Celebre per la frequentazione con il repertorio più recente, oltre alla collaborazione con alcune delle personalità più importanti della musica del XX secolo, Stockhausen, Boulez, Ligeti, Kurtag.

il pianista francese intraprende un altro progetto discografico che lo porta a ripercorrere le principali tappe della sua carriera a partire dall’incontro con Yvonne Loriod…..

Olivier Messiaen Catalogue d’oiseaux
Pentatone 2018

Elliott Carter Late Works
Ondine
BBC Music Magazine Award

giovedì 5 luglio 2018

Christoph Altsatedt

Toronto Symphony Orchestra
Haendel, Britten,  Smetana, Schumann…..
“Young, energetic and attentive,  Christoph Altstaedt is exactly the sort f conductor the TSO should be looking for to replace outgoing music director Peter Oundjian”

venerdì 29 giugno 2018

Tito Ceccherini alla Fenice con Riccardo III

Venerdì 29 giugno debutta anche in Italia l'opera "Riccardo III" di Giorgio Battistelli, messa in scena per la prima volta nel nostro paese dal Teatro La Fenice di Venezia. A dirigere questa premiere, Tito Ceccherini, direttore d'orchestra tra i più apprezzati a livello internazionale soprattutto nel repertorio '900sco e contemporaneo. L'allestimento è affidato alla regia di Robert Carsen. 

L’opera è ispirata al personaggio di Richard III, che nella partitura del compositore assume caratteristiche drammatiche e ironiche. Secondo Tito Ceccherini, "Giorgio Battistelli è un compositore che ha la capacità di usare con grande duttilità, fantasia e naturalezza mezzi molto vari. In un’opera complessa come questa, che adatta in modo rigoroso il testo di Shakespeare, la duttilità si rivela estremamente utile e proficua nel generare un impatto drammaturgico decisamente efficace [...]".

Ricccardo III sarà in scena a Venezia per cinque serate e la recita di martedì 3 luglio ore 19.00 sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3.

giovedì 28 giugno 2018

Breaking news! JOHN AXELROD sul podio della BR Symphonieorchester

JOHN AXELROD debutta questa settimana con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks:

28 & 29 giugno
Barber – Adagio
Stravinsky – Chant Funébre Op. 5
Shostakovich – Sinfonia N. 13

Come Direttore Musicale e Artistico della Real Orquesta Sinfonica de Sevilla, John Axelrod ha ottenuto un successo impressionante soprattutto con le sue interpretazioni delle Sinfonie di Mahler, Shostakovich, Brahms e Bernstein:

Lo storico Shostakovich della ROSS
La dirección de Axelrod, se mostró experta e intensísima, ofreciendo un acertado juego de contrastes entre la masa orquestal y sonoridades más camerísticas, e imprimiendo un carácter de crescendo expresivo a lo largo de toda la sinfonía (cuántas veces asistimos a interpretaciones en las cuales decae la tensión tras la marcha del primer movimiento).

giovedì 28 giugno 2018

Emmanuel Tjeknavorian

Deutsche Symphonie Orchester Berlino
Direttore Antonio Mendez
Sibelius Concerto per violino e orchestra

Un talento eccezionale: Tjeknavorian  usa il virtuosismo con moderazione, accarezza le corde, rischia anche durezze ed inesattezze, ma  pretendendo sempre da se e dal suo strumento il massimo possibile.  Rising Star di questa stagione,  nessuna  esteriorità, nessuno stratagemma,  l’understatement può  essere  molto