RESIA, OLTRE 40 ANNI DI MANAGEMENT

News vedi tutte

Benedetto Lupo celebra Claude Debussy

9 dicembre 2017 -

A buon diritto considerato uno dei maggiori interpreti del repertorio francese, Benedetto Lupo inizia fin d'ora le celebrazioni per il centenario della morte Claude Debussy, che ricorrerà nel 2018.
Il pianista si esibirà il 7 dicembre a Macerata e il 9 dicembre a Firenze con un incantevole programma interamente dedicato a Debussy, uno dei massimi protagonisti del simbolismo francese, eseguendo l'integrale di “Images” (incluse quelle “oubliées”), “Estampes” e la cosiddetta “Seconda Suite Bergamasque”, pensata come tale dall’autore e poi, per ragioni editoriali, smembrata e pubblicata presso diversi editori. Un percorso davvero unico ed affascinante nel mondo sonoro di Debussy, che proseguirà nel 2018 con una serie di recital in diverse città italiane.

Tito Ceccherini debutta ad Ankara

9 dicembre 2017 -

Un nuovo prestigioso debutto per Tito Ceccherini che il 9 dicembre dirigerà per la prima volta la Bilkent Symphony Orchestra di Ankara, una delle maggiori orchestre sinfoniche della Turchia. Molto attiva anche in ambito umanitario, la BSO è stata riconosciuta UNICEF Turkey Goodwill Ambassador per la propria attività a sostegno dei bambini in difficoltà.
Il Maestro Ceccherini e la BSO proporranno al pubblico di Ankara un programma assai impegnativo dal titolo "The Sound of Nature", con l'esecuzione del Piano Concerto n.2 di Prokofiev (solista Vassilis Varvaresos) e della Sinfonia n.1 di Mahler.
Maggiori informazioni qui.

Elisabeth Leonskaja

2 dicembre 2017 -

Agli inizi di novembre eaSonus ha pubblicato il nuovo disco di Elisabeth Leonskaia, intitolato Saudade, che contiene brani di Caikovskij, Shostakovich e Rachmaninov.

John Axelrod debutta con la Netherlands Philharmonic Orchestra

1 dicembre 2017 -

Dopo i recenti successi sinfonici con l'Orchestra RAI di Torino ed operistici con Traviata al Maggio Musicale di Firenze, John Axelrod è ora ad Amsterdam per debuttare sul podio della Netherlands Philharmonic Orchestra (concerti venerdì 1 e sabato 2 dicembre al Concertgebouw) con un programma davvero entusiasmante, dedicato in particolare al compositore statunitense John Williams di cui il Maestro Axelrod dirigerà alcune celebri pagine tratte dalla colonna sonora della saga di Star Wars.
Durante l'esecuzione, il pubblico in sala verrà anche sorpreso da alcune presenze...intergalattiche e da alcuni approfondimenti storico-musicali che renderano l'ascolto ancora più esaltante ed interessante.
Il concerto di sabato 2 dicembre (ore 20.15) sarà trasmesso in live streaming sul sito del Concertgebouw.
Maggiori informazioni qui e sul sito dell'artista.

Stanislav Kochanovsky dirige l'Orchestra di Santa Cecilia a Roma

30 novembre 2017 -

Si rinsalda il legame tra Stanislav Kochanovsky e l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma che il Maestro dirigerà in tre concerti (30 novembre, 1 e 2 dicembre) con un programma dal titolo "Sogni d'inverno" che comprende due autori particolarmente congeniali al direttore russo, ovvero Cajkovskij e Rachmaninov. In particolare verrà eseguita la cantata di rara esecuzione "Le Campane" composta da Rachmaninov proprio durante un soggiorno a Roma ed ispirata all'omonimo poema di Edgar Allan Poe.
Il concerto di venerdì 01/12 (ore 20.30) sarà trasmesso in diretta su Rai Radio3.
Qui maggiori informazioni. 
Stanislav Kochanovsky sarà nuovamente sul podio di Santa Cecilia nell'aprile 2019.

video

Marco Rizzi

Marco Rizzi

Marco Rizzi parla del concerto di Berg con Guenther Neuhold