biografia

François-Joel Thiollier


 

François-Joel Thiollier è uno dei più completi pianisti e musicisti d'oggi. Franco-americano di nascita, ha assimilato il meglio di diverse culture; nato a Parigi, ha dato il suo primo concerto a New York all'età di 5 anni.

Ha proseguito gli studi musicali in Francia sotto la guida di Robert Casadesus. Successivamente si è perfezionato negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzi alla Juilliard School of Music, laureandosi con il massimo dei voti in tutte le materie sia accademiche che musicali all'età di 18 anni.

Thiollier ha vinto 8 "Grands Prix", risultato senza precedenti, in concorsi internazionali, fra cui "Reine Elisabeth" del Belgio e "Tchaikowski" di Mosca.

Il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiave del suo successo internazionale. Thiollier suona oggi in più di 40 Paesi con le più prestigiose orchestre (Filarmonica di Leningrado e Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Residentie Orkest dell'Aja, Orchestra ...

recensionivedi tutte

13 feb 2019

Francois Thiollier

François Thiollier ha tenuto un recital lo scorso 21 Novembre alla Bruckner Haus di Linz, che ha avuto un grande successo.

Recensione Eco di Bergamo

13 set 2018

François-Joël Thiollier

Suonare News-Il pianista dei due mondi
di Luisa Sclocchis

...Inizia così la carriera, da enfant prodige, del 74 enne artista franco-americano: l' amor