News

25 mag 2021

Jaume Santonja

Grande successo per Jaume Santonja al suo debutto sul podio della Real Filharmonia de Galicia:
“Era la prima volta che vedevo Santonja nel suo ruolo di direttore d'orchestra, e ho capito subito le chiavi del suo crescente successo. È un direttore d'orchestra dai gesti molto precisi e trasparenti, che non cade mai nella pignoleria o nell'esagerazione, ma allo stesso tempo sempre attento e attivo. E al di là della tecnica, evidenzierei una musicalità innata, che si riflette nell'interpretazione di partiture così complesse...”
Qui la recensione completa di Bachtrack here
13 mag 2021

Jaume Santonja

Grande successo per Jaume Santonja al suo debutto sul podio della Orquesta y Coro Nacionales de España: "Jaume Santonja es un maestro de esos que gustan a los músicos, preciso, sin ambages, discreto, pendiente de todo y de todos, con movimientos muy enérgicos, ágil, directo, con un dibujo de las líneas melódicas y los contrapuntos rayando el virtuosismo, un gran profesional sin duda. [...] la Orquesta funcionó a las mil maravillas..." scrive P. Toribio su Ritmo

20 gen 2021

Jaume Santonja

Jaume Santonja dirige stasera la BOS Orkestra Sinfonika de Bilbao in uno dei pochi concerti aperti al pubblico ancora in corso.
Questo il bel programma:
F. Schubert: Rosamunda, obertura (10’)
P.I. Tchaikovsky: Concierto para piano y orquesta nº 1, op. 23 (35’)
Z. Kodaly: Danzas de Galanta (15’)
[Adrian Hodor, piano]
11 ott 2020

Jaume Santonja

Jaume Santonja è il nuovo Direttore Associato della Euskadiko Orchestra di San Sebastian. La nomina è stata annunciata l’8 ottobre a San Sebastian.
Dal 2018 è anche Direttore Assistente della City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO).

Io e l'Euskadiko Orkestra siamo molto orgogliosi di avere questo brillante direttore d'orchestra e musicista di grande talento come nostro direttore associato. Non vediamo l'ora di vedere i suoi progetti come direttore, così come il suo lavoro a stretto contatto con me personalmente. Che gioia averlo nella nostra famiglia!– ha detto il M. Robert Trevino

Credo sinceramente che il futuro delle orchestre stia nell'instaurare rapporti professionali che vadano oltre le collaborazioni occasionali - ha dichiarato Jaume Santonja - È importante e necessario creare legami artistici più intensi tra musicisti, direttori, solisti, ecc. Ci deve essere fiducia e uno scambio di conoscenze da tutte le parti per ottenere il massimo risultato. Sono molto felice e grato all'Orchestra Euskadiko e al suo direttore musicale Robert Trevino per avermi aperto le porte e per avermi dato fiducia. Che possiamo essere creativi e flessibili per il bene della musica e della sua diffusione nella società. Sono molto emozionato."

24 giu 2020

Jaume Santonja

Jaume Santonja è stato scelto fra i quattro giovani direttori di maggior talento per partecipare all'esclusiva masterclass di Iván Fischer con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Questo il calendario:
June 24 11:00-13:00 and 19:00-21:00
June 25 11:00-13:00
June 26 11:00-13:00

Per seguire la masterclass live, cliccare qui.

7 feb 2020

Jaume Santonja

E' ora disponibile nella sezione video, questo bel ritratto di Jaume Santonja realizzato durante il suo debutto in stagione sul podio della City of Birmingham Symphony Orchestra.

12 dic 2019

Jaume SANTONJA

Jaume Santonja è per la prima volta sul podio dell'Orchestra Sinfonica di Milano LaVerdi. In programma La bella addormentata di Tchaikovsky.

Concerti il 12 (20h30), 13 (20h) e 15 (16h) dicembre 2019.

Alla sua seconda stagione come direttore assistente presso la prestigiosa City of Birmingham Symphony, Santonja ha riscosso un grande successo sul podio della BBC National Orchestra of Wales, della RTVE Orchestra di Madrid, nonché al suo primo concerto nella stagione principale della City of Birmingham Symphony Orchestra.