Valentin Uryupin


Direttore Principale & Direttore Artistico - Rostov Symphony Orchestra

Valentin Uryupin, vincitore nel 2017 del prestigioso Sir Georg Solti International Conductor’s Competition di Francoforte, è un eccellente musicista e una stella nascente nel panorama musicale russo.

La sua carriera è equamente divisa tra il teatro d'opera e il palcoscenico sinfonico, e continua ad esibirsi come clarinettista solista. Dal 2015 Valentin Uryupin è direttore principale e direttore artistico della Rostov-on-Don Symphony Orchestra e tiene regolarmente concerti al Teatro dell'Opera e del Balletto di Stato di Novosibirsk, alla Evgeny Svetlanov Russian State Academic Symphony Orchestra e alla Moscow Philharmonic Orchestra. Le sue apparizioni lo hanno portato al Teatro Real di Madrid, all'Opera di Atene, alla SWR Symphony Orchestra, alla RTÉ National Symphony Orchestra di Dublino, alla ORF Radio-Symphonieorchester di Vienna, alla George Enescu Philharmonic di Bucarest, alla Janacek Philharmonic Orchestra, alla Tapiola Sinfonietta e all'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Collabora con l'Orchestra da Camera di Losanna, la Netherlands Philharmonic Orchestra, la Japan Century Orchestra di Osaka, la New Japan Philharmonic Orchestra, la Symfonieorkest Vlaanderen, la Philharmonie Zuidnederland e l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

La stagione 2020/21 di Valentin Uryupin inizia con i concerti insieme a tutte le maggiori orchestre russe come la Svetlanov State Symphony Orchestra of Russia, l'Orchestra Nazionale Russa, l'Orchestra da Camera "Moscow Virtuosi" e la Rostov Symphony Orchestra. Tornerà inoltre al Festival di Erl, all'Orchestra Haydn di Bolzano e all'Orchestra della Toscana. In collaborazione con la Deutsche Radiophilharmonie Saarbrucken e Eichhorn Friedemann inizierà a lavorare alla registrazione di tutte le opere per violino di Schnittke. Inoltre, debutterà con l'Orchestra Nazionale della Radio Rumena, l'Orchestra Filarmonica Slovena e l'Orchestra dello Staatstheater di Darmstadt.

Il suo repertorio comprende oltre trenta titoli di opere e balletti, oltre a un ampio spettro di musica sinfonica, tra cui molte opere contemporanee di compositori come John Adams, Gija Kancheli, Henri Dutilleux, Jörg Widmann e Kusma Bodrow.

Valentin Uryupin si è diplomato al Conservatorio di Mosca come clarinettista (2009) e direttore d'orchestra (2012). Tra i suoi insegnanti ricordiamo il direttore Gennady Rozhdestvensky e il clarinettista Evgeny Petrov. Uryupin ha lavorato anche come assistente direttore d'orchestra di Valery Gergiev e Vladimir Jurowski. È vincitore dell'ottavo concorso internazionale per direttori d'orchestra Sir Georg Solti.

Stagione 2020-21. Non modificare senza autorizzazione.