Kazuki Yamada


 

Direttore Principale e Direttore artistico dell’Orchestre Philharmonique di Monte-Carlo, è stato nominato Direttore Principale Ospite della City of Birmingham Symphony Orchestra dalla Stagione 2018/19. In Giappone, è Direttore Principale Ospite della Yomiuri Nippon Symphony Orchestra (da Gennaio 2019), Direttore stabile della Japan Philharmonic, Direttore Musicale e Principale del Coro Filarmonico di Tokyo e Direttore Musicale della Yokohama Sinfonietta, ensemble che ha fondato lui stesso quando ancora studente.

 

Ha diretto numerose orchestre, fra cui l’Orchestre di Parigi, la Staatskapelle di Dresda, la Philharmonic di San Pietroburgo, la Philharmonic della Repubblica Ceca e di Helsinki, Stoccolma e Bergen, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Philharmonia e la Tonkünstler di Vienna. Ha inoltre collaborato con i solisti Daishin Kashimoto, Alexander Kniazev, Xavier de Maistre, Steven Osborne, Vadim Repin, Baiba Skride, Jean-Yves Thibaudet, Simon Trpčeski e Frank Peter Zimmermann.

 

Tra gli impegni di questa stagione, oltre i concerti a Monte-Carlo, Birmingham e in Giappone, debutterà con l’Orchestre Philharmonique de Radio France, con la RTVE di Madrid, con la Stavanger Symphony, la Royal Flanders Philharmonic, la Berner Symphonieorchester e la RTÉOrchestra di Dublino. Inoltre, sarà in tournée con l’Orchestre di Monte-Carlo a Zurigo, Ginevra, Basilea, Salisburgo e Amsterdam.

 

Si dedica anche al repertorio operistico (questa stagione dirigerà Samson et Dalila all’Opera di Monte-Carlo), e all’educazione musicale. Ogni estate è artista ospite della Seiji Ozawa International Academy, in Svizzera.

 

Dal 2010 al 2017 è stato Direttore Principale Ospite dell’Orchestre de la Suisse Romande con cui ha pubblicato una serie di CD ispirati alla danza con l’etichetta Pentatone. Con il Philharmonic Chorus di Tokyo hanno invece registrato dieci CD con la Fontec.

 

Nato nel 1979 a Kanagawa, in Giappone, vive a Berlino. Nel 2009 ha vinto il 51° Concorso internazionale Besancon per giovani direttori.

 

Aggiornata alla Stagione 2018/19. Non modificare senza autorizzazione.