News

14 gen 2021

Benedetto Lupo con l'Orchestra della RAI di Torino

I concerti d`inverno n. 2 - Nagano / Lupo
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
KENT NAGANO direttore
BENEDETTO LUPO pianoforte
Béla Bartòk  Musica per archi, percussioni e celesta, BB 114,
Johannes Brahms Concerto n. 2 in si bem magg op. 83
 
Il concerto è trasmesso in diretta su Radio 3 per Il Cartellone di Radio3 Suite e sul circuito Euroradio,
è in live streaming su raicultura.it e sarà trasmesso su Rai 5 in data da destinarsi
 
16 ott 2019

Benedetto Lupo

Stasera al Conservatorio per la Società dei Concerti Benedetto Lupo con i Dortmunder Philharmoniker suonerà il concerto nr. 1 di Brahms, diretto da Gabriele Felz.

Questa sera alle 20,45

La Società dei Concerti di Milano

26 nov 2018

Benedetto Lupo

Con una raffinata monografia Benedetto Lupo celebra il centesimo anniversario della morte di Claude Debussy all’Unione Musicale di Torino.

"Benedetto Lupo propone una monografia interamente dedicata al compositore francese. Una scelta che sostanzia, oltre al sincero amore per l’autore, la caratura di un artista che rifugge ogni sipario autocelebrativo, l’umiltà di un vero virtuoso della tastiera che sa muoversi con passo felpato in un repertorio che preferisce allo sforzo muscolare un gesto sobrio e calibrato, dove l’infallibilità del tecnicismo si misura nel dettaglio microscopico e non nell’esasperazione egocentrica di tempi e volumi." scrive L'Ape Musicale. Leggi tutto

26 feb 2018

Benedetto Lupo conquista Londra

Strepitoso successo di Benedetto Lupo a Londra con la London Philharmonic Orchestra testimoniato dalla splendida recensione in cui la sua interpretazione di Ravel viene segnalata come la "stand out performance of the evening" , ovvero il momento più rilevante della serata.

leggi

17 gen 2018

Benedetto Lupo e Claude Debussy ... magia

"A Benedetto Lupo bastano poche note per mettere in chiaro le cose: lui non è il solito pianista e il suo non è il solito Debussy. La mano è leggerissima, sembra non affondare mai sulla tastiera ma scivolarci sopra, e il suono che ne esce, di una morbidezza appena ovattata, è pur nella sua intrinseca bellezza quanto di più naturale e sincero si possa immaginare."

leggi Operaclick 17 gennaio 2018

9 dic 2017

Benedetto Lupo celebra Claude Debussy

A buon diritto considerato uno dei maggiori interpreti del repertorio francese, Benedetto Lupo inizia fin d'ora le celebrazioni per il centenario della morte Claude Debussy, che ricorrerà nel 2018.
Il pianista si esibirà il 7 dicembre a Macerata e il 9 dicembre a Firenze con un incantevole programma interamente dedicato a Debussy, uno dei massimi protagonisti del simbolismo francese, eseguendo l'integrale di “Images” (incluse quelle “oubliées”), “Estampes” e la cosiddetta “Seconda Suite Bergamasque”, pensata come tale dall’autore e poi, per ragioni editoriali, smembrata e pubblicata presso diversi editori. Un percorso davvero unico ed affascinante nel mondo sonoro di Debussy, che proseguirà nel 2018 con una serie di recital in diverse città italiane.

10 nov 2017

BENEDETTO LUPO A MADRID

Venerdì 10 novembre Benedetto Lupo sarà a Madrid per un concerto con la Orquesta Sinfónica RTVE diretta da Juanjo Mena, con cui suonerà uno dei suoi brani di riferimento, il Concerto per la mano sinistra di Maurice Ravel.
Il concerto, che si terrà presso il Teatro Auditorio de San Lorenzo de El Escorial a Madrid, verrà trasmesso in diretta su Radio Clásica e in differita sul 2° canale della TVE.
Maggiori informazioni qui.

23 ott 2017

BENEDETTO LUPO E IL CONCERTO PER PIANOFORTE

Debutta stasera a Trieste un interessante progetto che vede protagonisti Benedetto Lupo e l'Orchestra da Camera di Mantova, impegnati nell'esecuzione di ben tre concerti per pianoforte e orchestra in un'unica serata.
L'idea elaborata dal pianista barese è quella di mostrare, nel corso di un unico evento, l'evoluzione della forma del concerto pianistico, iniziando con l'esecuzione del Concerto n.1 in si bemolle maggiore di Antonio Salieri, proseguendo con il Concerto K.459 di Wolfgang Amadeus Mozart, per concludersi con il Concerto n.2 di Ludwig van Beethoven.
L'impegnativo e ambizioso progetto, una vera e propria sfida soprattutto per il solista, vedrà impegnati Benedetto Lupo e l'OCM in una serie di concerti a partire dal 23 ottobre a Trieste, con successive tappe a Cremona (16 gennaio 2018), a Pavia (19 gennaio 2018), e a Mantova (27 febbraio 2018).

13 giu 2017

Benedetto Lupo incanta con Ravel a Venezia

Assolutamente straordinaria è stata l’esecuzione del concerto di Ravel....Benedetto Lupo ha affrontato i passaggi più esuberanti e pirotecnici di questo lavoro con tocco cristallino e brillante; un tocco che diveniva morbido e trasparente negli squarci di tenue malinconia. Successo trionfale, in particolare per il pianista, che ha concesso un fuoriprogramma raveliano: la Pavane pour une infante défunte, eseguita con giusto accento patetico, ma senza sdolcinature, mandando in estasi la platea.

leggi

18 ott 2016

Benedetto Lupo inaugura la nuova stagione dell'ORT

Venerdì 21 ottobre Benedetto Lupo inaugura la nuova stagione dell'Orchestra della Toscana, con la direzione di Daniele Rustioni. In programma la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 di Rachmaninov e la Sinfonia nr. 6 di Tchaikowsky