News

27 lug 2018

Daniel Smith dirige Barbiere di Siviglia a Genova

Nell'ambito della programmazione estiva del Teatro Carlo Felice nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare presso il Porto Antico di Genova, venerdì 27 e domenica 29 luglio Daniel Smith dirigerà "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini. 
Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice, per questa produzione Daniel Smith ha deciso di donare il suo intero cachet al Teatro a sostegno delle attività a favore dei giovani artisti. Applaudito recentemente dal pubblico genovese nella direzione di “OtherWorlds – Music for the Players”, il Maestro Smith sarà protagonista dell’apertura della Stagione 2018-19 del Carlo Felice, dirigendo An American in Paris (12-21 ottobre).
http://www.carlofelicegenova.it/2018/05/30/il-barbiere-di-siviglia-ti-porto-allopera/
http://www.carlofelicegenova.it/2018/07/02/an-american-in-paris/

4 mag 2018

Daniel Smith dirige Traviata a Genova

In carica dallo scorso novembre in qualità di Direttore Principale Ospite, Daniel Smith è tornato sul podio del "suo" Teatro Carlo Felice di Genova per una nuova produzione de "La Traviata" di Giuseppe Verdi.
"Ho scelto di tornare alla partitura originale di Verdi, senza tener conto della tradizione. Nello spartito dell’autore, il preludio ad esempio è molto più veloce. Il coro è assente e così sarà anche nell’opera che vedrete. Un altro esempio è dato dall’ingresso di Germont che in Verdi è accompagnato da un tema allegro e non cupo". Così Daniel Smith ha introdotto la sua lettura dell'opera, in scena a Genova fino a domenica 6 maggio.
http://www.carlofelicegenova.it/2017/06/07/la-traviata-maggio-2018/

E dopo la produzione operistica, il Maestro Smith sarà protagonista anche di un concerto sinfonico, venerdì 11 maggio, interamente dedicato a Beethoven con l'esecuione della Sinfonia Pastorale e del Concerto per pianoforte e orchestra n.3, solista Arcadij Volodos.
http://www.carlofelicegenova.it/2017/06/09/concerto-9-maggio-2018-n-15/

 

24 feb 2018

Ritorno di Daniel Smith a Milano

Il 22 e 24 febbraio il giovane direttore Australiano Daniel Smith, recentemente nominato Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice di Genova, torna a Milano sul podio dei Pomeriggi Musicali.

In programma:
Beethoven Ouverture da Egmont
Beethoven Concerto per pianoforte n. 2 con Nicholas Angelich
Wagner Idillio di Sigfrido
Kodaly Danze di Galanta

17 gen 2018

DANIEL SMITH DEBUTTA AL MAGGIO MUSICALE

Daniel Smith inizia il 2018 con un importante debutto, dirigendo per la prima volta l'Orchestra del Maggio Musicale a Firenze (17 gennaio). E, in qualità di ambasciatore culturale dell'Australia (suo paese d'origine), il Maestro Smith proporrà anche un brano scritto per didgeridoo (strumento tradizione delle tribù aborigene australiane) ed orchestra, con solista William Barton, coautore del brano con Matthew Hindson, in cui la musica trae spunto da un canto aborigeno della medesima tribù da cui proviene Barton.
Nella seconda parte del concerto Daniel Smith dirigerà la Sinfonia n.12 di Shostakovich, nell'ambito del "Ciclo Shostakovich" programmato dal Maggio Musicale nella presente stagione sinfonica.

http://www.operadifirenze.it/events/daniel-smith/

 

25 nov 2017

DANIEL SMITH A VALENCIA

Neoeletto Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice di Genova, sabato 25 e domenica 26 novembre Daniel Smith debutterà al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia con un concerto di gala che vedrà il coinvolgimento dei migliori allievi dell'accademia di canto "Centre Plácido Domingo" e l'Orquestra de la Comunitat Valenciana.
In programma alcune celebri pagine operistiche (arie, duetti, ouverture) e, come conclusione, il concertato finale dell'atto I da "Il Viaggio a Reims" di Gioachino Rossini, titolo a cui il Maestro Smith è particolarmente legato, avendolo diretto a Pesaro, città natale del compositore.
Qui maggiori informazioni.

15 nov 2017

DANIEL SMITH NOMINTO DIRETTORE PRINCIPALE OSPITE DEL TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA

In data odierna, in sede di conferenza stampa, è stato annunciato che il Maestro Daniel Smith, con il duplice ruolo di Direttore d'Orchestra e di Ambasciatore della cultura Australiana in Italia, è stato ora nominato Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice.
Presenti l'Ambasciatore Australiano in Italia Dr. Greg French e Crispin Conroy, Consul General and Senior Trade & Investment Commissioner, unitamente alle Istituzioni Genovesi, al Sovrintendente Maurizio Roi, al Direttore Artistico Giuseppe Acquaviva ed ad un gruppo di Imprenditori australiani e italiani interessati a rafforzare i reciproci rapporti.

L'Ambasciatore Greg French commenta: «La nomina del Maestro Daniel Smith segna un significativo sviluppo nelle relazioni culturali tra Italia e Australia e rappresenta un riconoscimento riccamente meritato ed importante per uno dei più emozionanti e talentuosi giovani direttori australiani, in uno dei principali teatri italiani. Sono sicuro che attraverso la presenza di Daniel a Genova avremo l'opportunità di promuovere ulteriormente gli scambi nel settore musicale e culturale tra Australia e Italia, nonché di assistere ad un maggiore scambio tra gli artisti stessi. Questo sviluppo dei legami culturali si accompagna ad un maggiore impulso a cui stiamo assistendo nella relazione politica, economica e scientifica fra le nostre due nazioni, che si fondano sui principi condivisi di libertà e rispetto dei diritti e della dignità di ciascuna persona».

Il Maestro Smith ha dichiarato: «La musica è un linguaggio davvero universale. Credo che il teatro sia uno dei santuari di pace più grandi che abbiamo. La musica al suo interno ci unisce. Genova è stata un luogo in cui gli esploratori erano sufficientemente coraggiosi da cercare l'ignoto. È un luogo di eccitazione e di sfide. Non vedo l'ora di lavorare con voi nel vostro teatro, con la vostra orchestra. Vi ringrazio di cuoreper la vostra fiducia e supporto». Per approfondire

20 ott 2017

DANIEL SMITH AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Venerdì 20 ottobre Daniel Smith debutterà sul podio del Teatro Comunale di Bologna per dirigere l'Orchestra del Comunale in un programma molto ricercato ed impegnativo che comprende anche la Sinfonia n.12 op.112 di Shostakovich, denominata "L'anno 1917".
La mattina del concerto, le prove del Maestro Smith con l'Orchestra del Teatro Comunale, saranno aperte al pubblico, in collaborazione con il Festival Bologna Modern 2017.
Per maggiori informazioni, consultare il link.

20 lug 2017

DANIEL SMITH A SEGESTA E PALERMO

Importante debutto per Daniel Smith che dirigerà per la prima volta l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo in due concerti, uno presso il Teatro Greco di Segesta (28/07) e l'altro nella Biblioteca Comunale di Casa Professa del capoluogo palermitano (29/07).
Daniel Smith e l'Orchestra del Massimo proporranno un programma estremamente coinvolgente con brani di Beethoven, Mahler e Schumann.

19 mag 2017

DANIEL SMITH

Daniel Smith dirigerà la Polska Filharmonia Bałtycka (il cui "patrono" è Fryderyc Chopin) presso la suggestiva sede dell'Orchestra, un tempo centrale elettrica sul Mar Baltico ed ora sala da concerto tra le più affascinanti in Europa.
Il programma del concerto include musiche di J.S. Bach e F. Mendelssohn.
Qui maggiori informazioni.

4 mag 2017

Daniel Smith

Dopo il grande successo ne L'elisir d'amore al Teatro Carlo Felice, il 4 maggio Daniel Smith debutta al Teatro dell'Opera di Roma dirigendo il Concerto n. 1 per violino di Prokofiev e l'Egmont di Beethoven, con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo.

19 mar 2017

Daniel Smith dirige L'elisir d'amore a Genova

Dopo i recenti debutti con la London Philharmonic, la Czech Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Warsaw Philharmonic, la New Japan Philharmonic e dopo il grande successo al suo debutto nel marzo 2016, Daniel Smith torna al Teatro Carlo Felice di Genova e questa volta per dirigere un titolo operistico: L'elisir d'amore.

Recite il 19, 21, 22, 25, 26 e 28 marzo 2017.

18 feb 2017

Debutto di Daniel Smith con la Czech Philharmonic

Dopo i recenti debutti con la London Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Warsaw Philharmonic, la New Japan Philharmonic, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, il 18 febbraio Daniel Smith dirige per la prima volta la Czech Philharmonic.

In programma:
Richard Wagner Siegfried Idyll
Dmitri Shostakovich Cello Concerto No. 1 E Flat Major, Op. 107 (sol. Andrei Ionita)
Ludwig van Beethoven Symphony No. 8 F Major, Op. 93