News

29 nov 2017

Gabriele Carcano in recital a Torino

Gabriele Carcano torna nella "sua" Torino per un recital all'Unione Musicale con un programma incentrato su Beethoven (Sonata op. 28 "Pastorale" e Sonata op. 106 "Hammerklavier") e con un brano appositamente scritto per lui dal compositore genovese Matteo Manzitti.
In un'intervista esclusiva concessa all'Unione Musicale, a proposito dell'accostamento tra Beethoven e Manzitti, Gabriele Carcano ha dichiarato: "Essendo stato concepito per un programma “tutto Beethoven” il brano di Manzitti ha alcuni elementi che lo integrano perfettamente con gli altri lavori, in particolare dal punto di vista della ricerca formale e dell’elemento tematico iniziale (l’intervallo e il ritmo) che rimanda al gesto di apertura della beethoveniana op. 106."
L'intervista completa a questo link.
Il concerto di terrà mercoledì 29 novembre alle ore 21.00 presso il Conservatorio Verdi di Torino.

15 lug 2017

GABRIELE CARCANO E LUCA BURATTO AL MARLBORO FESTIVAL

Prenderà avvio il 15 luglio il Marlboro Music Festival 2017, al quale sono stati invitati nuovamente a suonare Gabriele Carcano e Luca Buratto, già protagonisti di passate edizioni su invito di Mitsuko Uchida.
Di recente pubblicazione sono il primo CD di Gabriele Carcano (interamente dedicato a Brahms) e il primo CD di Luca Buratto (incentrato su Schumann): entrambe le incisioni hanno ottenuto critiche entusiastiche da parte della stampa internazionale, confermando l'alto livello dei due interpreti e della scuola pianistica italiana.

7 ott 2016

Suonare News sul Brahms di Gabriele Carcano

Suonare News - Ottobre 2016 - Angelo Foletto

"Un'interpretazione che esalta Brahms"

L'avvincente programma, il suono meravigliosamente controllato eppure vivido e appassionato dell'interprete conquistano al primo ascolto. Carcano ha il coraggio di guardare musicalmente negli occhi il pianismo audace, giovanile eppure già maturo, di un autore che a vent'anni capì di aver già concluso volontariamente la sua esplorazione del mondo romantico a lui coevo. Ma anche accettando la configurazione formale tradizionale che in seguito il suo pianoforte avrebbe respinto, il giovane Brahms è già in grado di lavorare su tinte musicali che sappiano fondere slanci e pre-crepuscolarismi, su fraseologie originalmente configurate, su densità pianistiche inedite.
Frutto di un studio preventivo, anche caratteriale, profondo, l'interpretazione di Carcano colpisce subito per lo splendore, la purezza e la ricchezza matura d'inflessioni poetiche.

4 set 2016

Continua il successo di critica per il primo CD di Gabriele Carcano

Dopo il premio Supersonic ricevuto dalla rivista Pizzicato (Gabriele Carcano  proves an exciting Brahms performer. His playing has a virtuosity, a sense of character, an astringency and an emotionality which are quite outstanding.)  , è la volta del mensile Stereo che inserisce il disco di Gabriele tra gli "Audophiles Highlight".
“Gabriele Carcano’s debut CD with works by Brahms can easily compete with the big recording catalogue. The 30 year old Italian keeps up with the three early and challenging works and modelizes them musically thoroughly and without extravagance, stylistically staying between the lyricism of Ugorski and the strictness of Leonskaja. Carcano’s interpretation, a coproduction of Oehms and BR, benefits from an magnificent open sound, that unites brilliancy, highly differentiated colours and ambience.”

2 lug 2016

Debutto discografico di Gabriele Carcano

Sabato 2 luglio Gabriele Carcano presenta a Piazza Verdi, su RADIO RAI 3, il suo primo CD per la casa discografica OEHMS Classics con musiche di Johannes Brahms

20 nov 2013

Fabriele Carcano con I Soloists of Marlboro Novembre 2013

Successo personale di Gabriele Carcano in occasione della tournée USA  dei Marlboro Soloists


Cosi Scrive Robert Battey sul  Washington Post del 21 novembre:

"Gabriele Carcano produced music of zest and passion […] displaying sparkling-clean finger work" 

 

Nel Boston Musical Intelligencer del 25 novembre Lee Eiseman scrive: "Carcano’s piano playing throughout was stunningly accurate"

 


12 feb 2010

Gabriele Carcano è.. BBT FELLOWSHIP WINNER!!

RESIA E' FELICE DI ANNUNCIARE CHE IL GIOVANE PIANISTA RICEVERA' IL PRESTIGIOSO PREMIO DAL BORLETTI BUITONI TRUST DI LONDRA - RICONOSCIMENTO CHE LO INSERIRA' TRA I MIGLIORI GIOVANI TALENTI DELLA SCENA MUSICALE INTERNAZIONALE.