biografia

Maria João Pires


Nata il 23 luglio 1944 a Lisbona, Maria João Pires ha dato il suo primo concerto pubblico all'età di 4 anni e ha iniziato i suoi studi di musica e pianoforte con Campos Coelho e Francine Benoît, continuando poi in Germania, con Rosl Schmid e Karl Engel.

Oltre ad una intensa attività concertistica, ha effettuato registrazioni per la Erato per quindici anni e Deutsche Grammophon per venti anni.

Dal 1970, si è dedicata alla riflessione sulla influenza dell'arte sulla vita, sulla comunità e sull'educazione, cercando di scoprire nuovi modi per la diffusione di questa pedagogia: modi che, nel rispetto dello sviluppo delle persone e delle culture, favoriscano la condivisione delle idee.

Nel 1999, ha creato il Centro per lo Studio delle Arti a Belgais in Portogallo. Ha esportato la divulgazione di questa filosofia anche a Salamanca e a Bahia in Brasile.

Nel 2012, in Belgio, ha avviato due progetti complementari; il progetto Equinox, che crea e sviluppa cori per i bambini provenienti da amb...

recensionivedi tutte

La Stampa

sab 26 apr 2008

Pinnock&Pires dopo Mozart arriva il bis a quattro mani

6 nov 2016

Workshop di Maria Joao Pires a Pinerolo

Respiro e Movimento® ha il il piacere di annunciare il workshop intensivo condotto da Maria João Pires, pianista di fama internazionale vincitrice lo

video vedi tutti