General management:

ELISABETTA LONGARDI

calendariovedi tutte

News

29 giu 2018

Tito Ceccherini alla Fenice con Riccardo III

Venerdì 29 giugno debutta anche in Italia l'opera "Riccardo III" di Giorgio Battistelli, messa in scena per la prima volta nel nostro paese dal Teatro La Fenice di Venezia. A dirigere questa premiere, Tito Ceccherini, direttore d'orchestra tra i più apprezzati a livello internazionale soprattutto nel repertorio '900sco e contemporaneo. L'allestimento è affidato alla regia di Robert Carsen. 

L’opera è ispirata al personaggio di Richard III, che nella partitura del compositore assume caratteristiche drammatiche e ironiche. Secondo Tito Ceccherini, "Giorgio Battistelli è un compositore che ha la capacità di usare con grande duttilità, fantasia e naturalezza mezzi molto vari. In un’opera complessa come questa, che adatta in modo rigoroso il testo di Shakespeare, la duttilità si rivela estremamente utile e proficua nel generare un impatto drammaturgico decisamente efficace [...]".

Ricccardo III sarà in scena a Venezia per cinque serate e la recita di martedì 3 luglio ore 19.00 sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3.