contatto:

LUISA PANARELLO

calendariovedi tutte

29 set 2019

Bozar

Bruxelles (BE)

27 set 2019

Bozar

Bruxelles (BE)

biografia

Nikolaï Lugansky


Capace di grande raffinatezza e sensibilità in Mozart e Schumann , e virtuosismo mozzafiato in Rachmaninov e Prokofiev , Nikolai Lugansky è un pianista di straordinaria profondità e versatilità .

Nato a Mosca nel 1972 in una famiglia di scienziati, è stato allievo della famosa pianista e docente Tatiana Nikolaeva e di Sergueï Dorensky, attuale direttore della Scuola Musicale Cajkovskij di Mosca e ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui l’International Bach Competition di Lipsia nel 1988, All-Union Rachmaninov Competition nel 1990 e Cajkovskij International Competition nel 1994.

Suona regolarmente nelle più importanti sale concertistiche, dal Théâtre des Champs-Elysées e la Salle Pleyel, al Barbican Centre, Queen Elizabeth Hall, Royal Festival Hall, BBC Proms, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Victoria Hall di Ginevra e Lincoln Centre di New York.

Collabora con importanti orchestre, tra cui l’Orchestre Nati...

recensionivedi tutte

17 giu 2019

NIKOLAÏ LUGANSKY

Mosca
"A further state prize has been given to the pianist Nikolai Lugansky for his work at the Rachmaninov Museum in the village of Ivanovka.”

21 feb 2018

NIKOLAI LUGANSKY

Ha firmato un contratto in esclusiva con Harmonia Mundi: la prima incisione prevede i Preludi di Rachmaninov