calendariovedi tutte

News

19 ott 2018

Claus Peter FLOR ritorna sul podio della Dallas Symphony

Grande successo per il M. Claus Peter Flor in occasione del suo ritorno sul podio della Dallas Symphony di cui è stato direttore principale ospite otto anni fa. Così si è espresso Scott Cantrell sul Dallas Morning News: "Claus Peter Flor hasn't lost his magic. Returning to lead the Dallas Symphony Orchestra after an eight-year absence, in a program of Wagner and Strauss, the German conductor once again demonstrated a visceral grip on musical tension and fastidious control of dynamics. Imparting never-ending urgency, it shaped crescendos and decrescendos, controlled balances and signaled important entrances. [...] In Death and Transfiguration, Flor's meticulous control of dynamics, over an enormous range, was amazing. From hushed opening lappings of strings, solemnly punctuated by timpani, to shattering climaxes, everything was gauged and balanced just so. But the effect felt wholly organic — indeed, inevitable — never contrived."

16 set 2018

Claus Peter Flor dirige LaVerdi al Teatro alla Scala

In occasione del concerto inaugurale della stagione 2018-2019, domenica 16 settembre Claus Peter Flor dirigerà l'Orchestra Verdi di Milano al Teatro alla Scala. Da alcuni anni, infatti, è tradizione che il primo concerto della nuova stagione de LaVerdi si tenga nella sala del teatro milanese. Il Maestro Flor, direttore musicale dell'Orchestra Verdi dal giugno 2017, dirigerà un programma fortemente simbolico: il Concerto per pianoforte e orchestra n.5 "Imperatore" di Beethoven (solista al pianoforte Enrico Pace) e la Sinfonia n.1 "Titano" di Mahler.

http://www.laverdi.org/it/events/2018%20-%202019/laverdi-alla-scala

1 mar 2018

CLAUS PETER FLOR DIRIGE L'ORCHESTRA RAI

Profondamente legato all'Italia, Claus Peter Flor dirigerà per la prima volta l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 1 e venerdì 2 marzo in un programma tutto tedesco.
Ad aprire la serata, il Concerto n.4 per pianoforte e orchestra di Beethoven (solista Alessandro Taverna) e a seguire la meravigliosa Sinfonia n.4 di Bruckner "Romantica". Un programma espressamente pensato per il Maestro Flor, indubbiamente uno dei maggiori interpreti del repertorio austro-tedesco, non solo a livello sinfonico ma anche operistico.

http://www.orchestrasinfonica.rai.it/concerti/concerto-n-12-stagione-sinfonica-2017-2018/38130/default.aspx

Sempre giovedì 1 marzo (ore 21.10), sul canale Classica di Sky, andrà in onda un documentario su Claus Peter Flor e la "sua" Orchestra Verdi, di cui è direttore principale dal giugno scorso.

30 gen 2018

Flor dirige Wagner a Toulouse

Dal 30 gennaio all'11 febbraio Claus Peter Flor sarà nuovamente sul podio del Theâtre du Capitol di Toulouse per dirigere "Die Walküre" di Richard Wagner.
Il Maestro Flor ha un legame speciale con il teatro francese, dove ha sempre ottenuto entusiasmanti successi e ottime recensioni, oltre ad essere reinvitato in maniera costante. Nelle ultime stagioni, infatti, ha diretto almeno una produzione lirica all'anno, compresi "Tristan und Isolde" nel 2015 e la riscoperta de "Le Prophète" di Meyerbeer nel 2017.

http://www.theatreducapitole.fr/1/saison-2017-2018/opera-674/la-walkyrie.html?lang=fr

 

5 gen 2018

FLOR e LA VERDI a LUCERNA

Primo concerto "fuori sede" per Claus Peter Flor e la "sua" Orchestra La Verdi, di cui è direttore principale dal giugno scorso.
La compagine milanese e il Maestro tedesco si esibiranno venerdì 5 gennaio presso il prestigioso Kultur und Kongresszentrum di Lucerna, con un programma musicale davvero affascinante e che comprende la Sinfonia n.5 di Cajkovskij e il Concerto in la minore di Schumann, solista al pianoforte Khatia Buniatishvili.
Si tratta di un appuntamento davvero importante che suggella ulteriormente il profondo legame artistico e personale tra il Maestro Flor e La Verdi.
Il loro prossimo concerto assieme presso l'Auditorium di Milano si terrà a febbraio 2018 (23 e 25).

23 nov 2017

FLOR DIRIGE LA NONA DI MAHLER CON L'ORCHESTRA VERDI

Per il suo primo concerto in stagione con l'Orchestra Verdi, di cui è direttore principale dal giugno scorso, Claus Peter Flor ha scelto uno dei brani più impegnativi di tutto il repertorio sinfonico: la Sinfonia n.9 di Gustav Mahler.
Considerato uno dei massimi esperti del repertorio tedesco, il Maestro Flor è certamente il direttore ideale per affrontare una partitura così complessa, anche da parte di un'orchestra italiana. Come di consueto saranno tre le occasioni per ascoltare il concerto presso l'Auditorium di Milano: giovedì 23 alle ore 20.30, venerdì 24 alle ore 20.00 e domenica 26 alle ore 16.00.

3 ott 2017

CLAUS PETER FLOR TRIONFA A TOULOUSE

Dopo lo straordinario successo del giugno scorso con "Le Prophète" di Meyerbeer, Claus Peter Flor trionfa nuovamente al Téâtre du Capitole de Toulouse con un'altra opera di rara esecuzione, "Tiefland" di Eugen d'Albert, scelta per inaugurare la stagione del teatro francese.
La critica è concorde nell'attribuire al Maestro Flor il merito di aver reso costantemente vivi ed intensi i molteplici colori della partitura, enfatizzando le dinamiche e creando un perfetto equilibrio tra buca e palco con un gesto energico e bilanciato allo stesso tempo.

6 lug 2017

CLAUS PETER FLOR DIRIGE BEETHOVEN CON LA VERDI

Claus Peter Flor, neoeletto Direttore Musicale dell'Orchestra Verdi di Milano, dirigerà l'integrale delle Sinfonie di Ludwig van Beethoven in una serie di concerti con la "sua" orchestra presso l'Auditorium di Largo Mahler.
Il primo concerto sarà giovedì 6 luglio (ore 20.30) con l'esecuzione della Sinfonia n.1 e della n.3 "Eroica". In occasione del debutto di Claus Peter Flor come Direttore Musicale, dopo il concerto, laVerdi avrà il piacere di offrire al suo pubblico un brindisi inaugurale gentilmente offerto da New Team Banqueting.
Il programma completo dei concerti qui

15 giu 2017

CLAUS PETER FLOR

E' con grande piacere che annunciamo la nomina di Claus Peter Flor quale Direttore Musicale de LaVerdi di Milano a partire dalla stagione 2017/18.

«È un grande onore per tutti noi alla Fondazione LaVerdi poter annunciare questo sviluppo così importante nella nostra lunga relazione con M. Claus Peter Flor. Tale rapporto ci ha permesso, negli anni, di gustare concerti memorabili e non abbiamo dubbi che nella nuova posizione di Direttore Musicale della nostra Orchestra e Coro questi brillanti risultati saranno rinvigoriti» ha dichiarato Ruben Jais, direttore artistico ed esecutivo dell’Orchestra.

Felice per questa nomina, il Maestro Flor si è così espresso: «Questa nomina è un grande onore e piacere per me. Grazie a questi anni di collaborazione e conoscenza reciproca mi sento molto legato all’orchestra e al coro de LaVerdi. Abbiamo ora la possibilità di costruire un’intesa ancora più profonda e di creare con l’orchestra un suono che le dia un’identità unica e riconoscibile per ogni compositore che affronteremo nel nostro viaggio musicale.»

Primo impegno da Direttore Musicale sarà l'esecuzione a luglio dell'integrale delle Sinfonie di Beethoven, segno del rapporto di profonda fiducia che esiste già da tempo tra l'Orchestra il Maestro tedesco.

 

8 mag 2016

Claus Peter Flor torna sul podio della London Symphony con la Terza di Bruckner

Grandissimo successo alla Barbican Hall per Claus Peter Flor alla guida della London Symphony Orchestra con cui ha eseguito la Sinfonia n. 3 di Bruckner, uno dei compositori a lui più congeniali.

Questo scrive Ken Ward su Classical Source: «The misterioso opening of the Bruckner, with its magical trumpet call, had all the atmosphere one could wish for, but it was with the entry of the second theme – Gesangsperiode – that Claus Peter Flor’s skill and the LSO’s responsiveness were revealed in all their glory; he was able to indulge the most affecting rubato. And throughout the first movement he responded to the music with variations in the tempo in a way that is rare.»

12 feb 2016

Claus Peter Flor acclamato sul podio dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Grandissimo successo di Claus Peter FLOR sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove il 13, 15 e 16 febbraio ha diretto un programma interamente mozartiano:

W.A. MOZART
Sinfonia n. 25 K 183
Vesperae Solennes de confessore K 339
Sinfonia n. 39 K 543

Claus Peter Flor è stato direttore principale della Konzerthaus Orchestra di Berlino, direttore principale ospite della London Philharmonia Orchestra (1991-1994), artistic advisor della Tonhalle-Orchestre Zürich (1991-1996), direttore principale ospite della Dallas Symphony (1999-2008), direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi – su invito personale dell’allora direttore musicale Riccardo Chailly – per poi arrivare alla posizione di direttore musicale della Malaysian Philharmonic Orchestra.