RESIA, OLTRE 40 ANNI DI MANAGEMENT

News vedi tutte

Edgar Moreau

19 febbraio 2019 -

E uscito il nuovo album di Edgar Moreau, dedicato ai pirotecnici concerti di Hoffenbach e Gulda.

Edgar Moreau interpreta due concerti per violoncello celebri per essere anticonvenzionali e virtuosistici. Il grandioso Concerto in Sol maggiore di Offenbach culmina nientemeno che con fuochi d’artificio militari, mentre il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda – scritto 130 anni dopo – è un fantasmagorico caleidoscopio di stili musicali. 

Moreau in questo nuovo album è affiancato dal direttore d’orchestra Raphaël Merlin e dal brillante ensemble orchestrale Les Forces Majeures. Il giovane violoncellista francese (classe 1994) è già una stella del firmamento internazionale di Classica. Lo scorso anno ha debuttato con l’Orchestra di Santa Cecilia e con la Filarmonica della Scala oltre ad altre importanti compagini internazionali. Il 16, 17 e 20 maggio sarà in concerto con l’Orchestra Regionale Toscana rispettivamente a Firenze, Siena e Bologna.

https://www.youtube.com/watch?v=wfB5Qs6GV6U&feature=youtu.be

MARCO RIZZI su AMADEUS

15 febbraio 2019 -

Con il numero di Amadeus di febbraio esce il cd "(In)certamente Mozart", nato da un'idea di Marco Rizzi in collaborazione con il Perosi Ensemble di Biella

Vero, falso e incerto. Intorno a questi tre elementi e sulla musica sublime di Wolfgang Amadeus Mozart gioca il disco allegato al numero di febbraio di Amadeus. La registrazione inedita vede come protagonista uno dei più brillanti e affermati violinisti italiani, Marco Rizzi, e la formazione orchestrale del perosiensemble alle prese con tre avvincenti e intriganti composizioni legate a vario titolo al Genio salisburghese: il Concerto in re maggiore per violino e orchestra K 271a (di incerta paternità mozartiana), il Concerto in re maggiore per violino e orchestra “Adélaïde” (creazione di Marius Casadesus da lui attribuito precedentemente a Mozart) e l’“autenticissima” Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201.

in questo video alcune anticipazioni

FAZIL SAY

14 febbraio 2019 -

Siamo lieti di annunciare questa nuova uscita discografica per Warner Classics

Il cuore di questo nuovo progetto discografico del pianista e compositore turco Fazıl Say è senza dubbio la Troy Sonata. Say l’ha eseguita in prima assoluta lo scorso mese di agosto in Turchia nella città di Çanakkale, vicino al sito storico della città di Troia.

“Non ci sono molte composizioni espressamente dedicate al tema della guerra di Troia,” dice Say, “così ho deciso di scrivere questa sonata per esprimere nel linguaggio musicale tutta la drammaticità e la magia della sua leggenda.”

La rivista turca Andante ha definito questa sonata in dieci movimenti “epica tanto quanto il suo soggetto”.

I suoi prossimi concerti in Italia:

3 marzo a Firenze, Teatro della Pergola
4 marzo a Bologna, Auditorium Manzoni
7, 8 e 10 marzo a Milano, Auditorium La Verdi

 

 

Francois Thiollier

13 febbraio 2019 -

François Thiollier ha tenuto un recital lo scorso 21 Novembre alla Bruckner Haus di Linz, che ha avuto un grande successo.

Recensione Eco di Bergamo di Bernardino Zappa 
16/05/2018

"...Thiollier ha affrontato le tappe con saggezza di tecnica e di colori propria di un grande interprete che ha attraversato in lungo e in largo ogni latitudine della letteratura. E che di Debussy ha dstillato quintessenze rare, scavandole a fondo e scadagliando ogni risvolto...."

"...Thiollier, come pochi conosce per filo e per segno i tracciati del maestro francese, sa restituire i chiaroscuri, lo sfumature di luce, fremiti occulti che affiorano improvvisamente in superficie. Lo affronta con quella vicinanza stilistica e immediatezza che solo frequentazioni di lungo corso possono permettere..."

 

JACK QUARTET

12 febbraio 2019 -

Jack Quartet awarded Univeristy of Washington's Brain Research Fellowship.

The University of Washington has announced the JACK Quartet as its recipients of the 2019 'Creative Fellowship'.

 

video

Video incontro col Quartetto di Cremona