Mitsuko Uchida


Mitsuko Uchida è un’artista che va al cuore della musica nella continua ricerca di verità e bellezza. Celebre  per le interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Beethoven, sia nelle sale da concerto che in CD,  illumina per una nuova generazione di ascoltatori anche la musica di Berg, Schoenberg, Webern e Boulez.

La sua incisione del Concerto di Schoenberg con Pierre Boulez e la Cleveland Orchestra ha vinto numerosi premi, fra cui il Gramophone Award per il migliore Concerto.

Nel 2016 inizierà una lunga  collaborazione con la Mahler Chamber Orchestra, dirigendo e suonando i Concerti di Mozart, nelle maggiori sale europee e giapponesi.

I momenti più salienti della stagione 2015/16 sono il Concerto di Schoenberg con la London Philahrmonic Orchestra e Valdimir Jurowski ai Proms, i concerti come direttore e solista con l’Orchestra di Cleveland alla Severance Hall e alla Carnegie Hall, i concerti con i Berliner Philahrmoniker e Sir Simon Rattle al Festival di Baden-Baden. I rècital la vedranno impegnata sui più importanti palcoscenici europei e americani.

I concerti con Dorothea Roeschmann, il Quartetto Ebène e Magdalena Kozena sottolineano l’inteso impegno cameristico di  Mitsuko Uchida, che parteciperà anche a programmi di musica da camera con membri della Chicago Symphony Orchestra e sarà in residenza alla Alte Oper di Francoforte con Joerg Widmann e membri della Mahler Chamber Orchestra.

La stretta collaborazione con molte importanti orchestre e sale da concerto è testimoniata dalle numerose residenze: a Cleveland, Berlino, Vienna, Mozartwoche di Salisburgo, Festival di Lucerna. La Carnegie Hall le ha dedicato un ciclo "Perspectives" intitolato "Mitsuko Uchida: Vienna rivisitata", e il Concertgebouw una serie "Carte Blanche". In passato è stata artista in residence alla Konzerthaus di Vienna, alla Mozartwoche di Salisburgo, al Festival di Lucerna e alla Filarmonica di Berlino.

Incide in esclusiva per la Decca e la sua discografia comprende tutte le Sonate e i Concerti di Mozart e le Sonate di Schubert. A partire dal 2011 incide i Concerti di Mozart con l’Orchestra di Cleveland nella doppia veste di direttore e solista. Il primo CD ha vinto il Grammy Award, nel 2014 ha inciso i Concerti K 456 e K 459 e l’integrale verrà portata a termine nel corso del 2016. L’incisione del Concerto di Schoenebrg con Pierre Boulez e l’Orchestra di Cleveland ha vinto numerosi premi fra cui il Gramophone Award nella categoria Concerti. Il prossimo CD con Dorothea Roeschmann conterrà Lieder di Schumann e Berg.

Mitsuko Uchida è molto impegnata nello sviluppo di giovani musicisti ed è direttore artistico del Trust Borletti-Buitoni e del Festival di Marlboro.

Nel 2012 le è stata assegnata la Medaglia d’Oro della Royal Philharmonic Society, nel giugno 2009 è stata fatta Dame Commander of the Order of the British Empire.

E nel 2014 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dell’Università di Cambridge. Nel 2015 le è stata assegnata la Medaglia d’oro Mozart dalla Mozartwoche di Salisburgo e il Premio Imperiale della Japan Arts Association.

Gennaio 2016