The Irish Times

Wed 5 Jun 2019

RTE National Symphony Orchestra: Tchaikovsky The Seasons – Strauss Alpine Symphony

Yamada jolted the NSO with an electrifying bolt of musical energy. The Alpine Symphony is a spectacular work, and Yamada conveyed its spectacle not just in all its grandeur, but also through an extraordinary concern for the finer detail of Strauss’s writing.   On a purely musical level he paid attention to counterpoints that are often glossed over, but his wizardry in this regard also extended to what you would have to call emotional contraflows that usually get lost in the bigger sweep of the adventure.

Res Musica

Tue 28 May 2019

Orchestre Philharmonique de Radio France: Berlioz Te Deum

“ … l’imposant Te Deum (1) fédère l’orchestre et l’ensemble vocal au complet, tout en ménageant de très beaux contrastes berlioziens sous le geste magnétique de Kazuki Yamada. […] Entre plénitude sonore et efficacité dramaturgique, le dernier mouvement est conduit avec une autorité et un enthousiasme communicatif par l’excellent Kazuki Yamada.

L'Ape Musicale

Wed 21 Mar 2018

Il cielo sopra Parigi

La stella di due interpreti dell'Estremo Oriente brilla in pagine della più pura tradizione francese

TORINO, 16 marzo 2018 - Emmanuel Chabrier (1841-1894) ed Ernest Chausson (1854-1899) sono spesso liquidati in poche righe, nella storia della musica, come compositori francesi attivi nella seconda metà dell'Ottocento, figure di transizione fra i più noti Bizet e Saint-Saëns, di poco più anziani, e la nuova via della modernità aperta da Debussy. Entrambi scomparsi nella loro piena maturità per un destino ingeneroso (addirittura beffardo nel caso di Chausson, morto per una banale caduta da bicicletta), i due artisti, che si conobbero e furono amici, si trovano accomunati anche per essere noti al grande pubblico ciascuno per un solo lavoro: la rapsodia sinfonica España (1883) del primo e il Poème op. 25 per violino e orchestra (1896) del secondo. In realtà l'universo personale di questi musicisti è assai più ampio e possiamo affermare a ragion veduta che le due opere non costituiscono certo il vertice della rispettiva produzione ma, un tempo come oggi, le strade del successo sono quasi sempre imperscrutabili....
read »»