Andrey Boreyko


 

Dal settembre 2012 Andrey Boreyko è direttore dell’Orchestre National de Belgique, di cui ha considerevolmente esteso l’attività sia in Belgio che all’estero . Nel 2014 ha asunto la direzione Musicale dell’Orchestra Filarmonica di Naples in Florida ed è primo direttore ospite dell’Orquesta Sinfonica di Euskadi,

Intenso interprete del grande repertorio sinfonico e appassionato esecutore di opere meno conosciute, Boreyko ha diretto una delle prime esecuzioni mondiali più importanti della stagione scorsa, La Sinfonia nr 4 di Gorecki, a Londra e a Los Angeles.

In Europa Boreyko ha diretto tutte le più importanti orchestre: da Berlino ad Amsterdam, da Zurigo a Dresda, da Lipsia alla Scala, Torino, Roma.   Gli attuali e futuri impegni lo vedono e lo vedranno ospite, tra l’altro, della Konzerthausorchester di Berlino, della   WDR di Colonia, delle Orchestre delle Radio Olandese e Finlandese, sarà a Stoccolma, Bamberg, Firenze, dirigerà l’Orchestre Philharmonique de Radio France, a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale e ancora a Varsavia e Rotterdam.

Negli Stati Uniti ha direttore tutte le principali orchestre: New York, Los Angeles, Cleveland, Philadelphia, San Francisco, Pittsburgo, Chicago e Boston. In Canada le Orchestre di Toronto e Montreal. Ha partecipato ai Festival di Aspen e Ravinia, questo ultimo con l’Orchchestra Sinfonica di Chicago.

Notevoli, fra le incisioni discografiche con la Radio Sinfonieorchester di Stoccarda - di cui è stato primo direttore ospite - Paerts Lamentate e Silvestrov Sinfonia nr 6 per ECM,la prima versione originale della Suite della Lady Macbeth di Minsk per la Haennsler. Ha inciso anche il Manfred di Ciakovskji, Chain 2 di Lutoslavski con l’Orchestra di Los Angeles. Con la sua orchestra belga ha in progetto la registrazione completa delle Sinfonie di Shostakovich, di cui ha già registrato le nr 1, 4, 6, 9 e 15 con l’Orchestra della Radio di Stoccarda.

 2016/17